Ottava de Santo Egidio 2024
Manifestazioni storico-rievocative
Orte 31 agosto – 8 settembre
L’Ente Ottava Medievale, attraverso il suo programma variegato, propone un pacchetto a 360’, per un’esperienza culturale, d’intrattenimento e ludica, adatta a tutte le età. Attraverso le esperienze proposte si ripromette di stimolare tutti i sensi del visitatore.
Celebranda
Rievocazione storica degli “Antichi fasti” di Orte. Durante i giorni di festa, figure in abiti Medievali si aggirano per le vie del borgo, portando il visitatore indietro nel tempo. L’Ottava de Santo Egidio, si conclude, come da tradizione, con il grande Corteo Storico, durante il quale, personaggi in vesti trecentesche, accompagnano, i valorosi arcieri, nella Piazza principale, per disputare l’ambito Palio. Gli abiti indossati sono realizzati da esperti del settore, che nel corso dell’anno svolgono una costante ed accurata ricerca in merito a modelli, tessuti, ricami e acconciature.
Mirabilia
Stupore, pathos ed allegria, sono solo alcune delle emozioni suscitate dai mirabolanti spettacoli, che nel corso dell’Ottava Medievale, animano le piazzette e la Piazza principale. Giochi di fuoco, di parole e di bandiere; danze aeree, giocolieri e parate di trampolieri, trasportano i visitatori in un mondo parallelo, fatto di emozioni e di passioni. Un sogno ad occhi aperti, tra reale ed onirico, tra passato e presente.
Cibaria
Durante i giorni di festa, le 7 contrade, aprono le porte delle loro taverne, offrendo ai visitatori ospitalità e piatti tipici della tradizione, dai sapori semplici e genuini. Le sette taverne sono situate in locali di particolare pregio storico ed architettonico. L’attività, puramente volontaria dei contradaioli, propone un’atmosfera conviviale e goliardica. La mise en place viene curata nei minimi dettagli ed il servizio è svolto da personaggi in vesti trecentesche perfettamente calati nel personaggio.
Culturalia
Fiore all’occhiello della manifestazione sono le conferenze, tenute da esperti di fama nazionale ed internazionale. Dei momenti di interesse culturale e storico, trattati in modo semplice ed immediato per essere fruibili da un pubblico variegato. Alcune di esse lasceranno i palazzi convenzionali ed istituzionali per essere svolte in giardini e location di interesse storico ed archeologico.
Ars
Le vie del borgo sono animate da pittori che partecipano all’ormai consueto concorso di pittura estemporanea “Luci ed ombre nel medioevo”. Pittori capaci di creare arte ma che al contempo, diventano, loro stessi, istallazioni viventi. Le opere realizzate, rimarranno esposte per tutto il periodo della festa.
Hilaritas
Lungo le vie e nelle piazze del centro storico, giochi popolari tipicamente medievali, dove mettere alla prova astuzia e abilità, aspettano visitatori e contradaioli.
Castello de le Fiabe
Durante il fine settimana, in via Etrusca è allestita un’area dedicata ai più piccoli.
“Lo Castello de le Fiabe” è uno spazio, pensato per permettere ai bambini di trascorrere dei piacevoli momenti, catapultati in un mondo fantastico, in compagnia di burattini, giullari e personaggi magici.
Chiostro de lo Gusto
Presso il Chiostro del Palazzo Vescovile, è presente un mercatino enogastronomico, i banchi espositivi presentano realtà enogastronomiche e start up, locali e della Tuscia. Uno spazio dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici. Nell’area saranno attivi laboratori didattici per grandi e piccini.